.
Annunci online

proprio giaguaro non e', ma il sestante proprio manca!
ditemi che non e' vero....
post pubblicato in diario, il 22 gennaio 2010


purtroppo pero' lo e'. Io (caso mai interessasse) appartengo alla categoria del NONCOGNITIVISMO. O per chi ama i temini tecnici sono un apofatista.

Cio' che mi stupisce e' la scienziata, che non dovrebbe cadere in trappoloni simili. Eventualmente per chiarimenti potete cominciare da qua, oppure qua.

Mo stupisco, comunque anche del prelato: «Quid ergo dicamus, fratres, de Deo? Si enim quod vis dicere, si cepisti, non est Deus: si comprehendere potuisti, aliud pro Deo comprehendisti. Si quasi comprehendere potuisti, cogitatione tua te decepisti. Hoc ergo non est, si comprehendisti: si autem hoc est, non comprehendisti. Quid ergo vis loqui, quod comprehendere non potuisti?» (in ITALIANO): «Cosa potremo dunque dire di Dio? Poiché se tu dichiari di poterne dare una definizione, quella non sarebbe la definizione di Dio. Se tu dichiari di aver compreso cosa Dio sia, ciò significa che tu hai compreso qualcosa di diverso e che non è Dio. Se tu dichiari di averlo compreso con il pensiero, ciò significa che con tale pensiero hai voluto ingannarti. Ciò, quindi, non è Dio, se dichiari di averlo compreso. E se lo è, allora non puoi averlo davvero compreso. Perché dunque vuoi parlare di ciò che non hai potuto comprendere?»
(Agostino di Ippona, Sermo 52, 16: PL 38, 360)

 


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. religione

permalink | inviato da albertolupi il 22/1/2010 alle 2:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa
Sfoglia dicembre        febbraio
rubriche
links
tag cloud
cerca
calendario
adv